La tristezza è un sentimento contrario alla nostra vera natura, molto spesso determinato da desideri non soddisfatti e da aspettative disattese. In molti altri casi può derivare dalla perdita di una persona cara o di un'opportunità nella quale avevamo riposto molte speranze. Insomma molte sono le sfaccettature che possono indurre tristezza, quì ci limitiamo a darvi una selezione di frasi sull'argomento. Buona lettura!
Tu non sei quello che sembri nei momenti di tristezza. Sei molto di più.
Paulo Coelho
Sorridi anche se il tuo sorriso è triste, perché più triste di un sorriso triste c'è la tristezza di non saper sorridere.
Jim Morrison
Solitamente stimoliamo una marea di emozioni inutili e improduttive: rimorso, tristezza e sensi di colpa, se ci proiettiamo nel passato, ansia inquietudine e preoccupazione, se ci proiettiamo nel futuro. E questi stati d’animo ci fanno bruciare un sacco di energie in cambio di niente.
Roberto Re
Il lavoro è il miglior antidoto alla tristezza.
Arthur Conan Doyle
Siamo tanto attaccati a questa vecchia vita perché accanto ai momenti di tristezza, abbiamo anche momenti di gioia in cui anima e cuore esultano, come l'allodola che non può fare a meno di cantare al mattino, anche se l'anima talvolta trema in noi, piena di timori.
Vincent Van Gogh
Non piangere perché è finita, sorridi perché è successo.
Gabriel Garcìa Marquez
La tristezza: un appetito che nessun dolore sazia.
Emil Cioran
La gioia non ha argomenti; la tristezza ne possiede innumerevoli. Ed è ciò che la rende così terribile e ci impedisce di guarirne.
Cioran
Cioran
La tristezza è il nostro destino. Ma è per questo che le nostre vite saranno cantate per sempre, da tutti gli uomini che verranno.
Alessandro Baricco
La musica è una legge morale. Essa dà un'anima all'universo, le ali al pensiero, uno slancio all'immaginazione, un fascino alla tristezza.
Platone
La noia è tristezza senz'amore.
Nicolò Tommaseo
Non permettere mai a nessuno di guastarti la festa e far così scendere un velo di tristezza e di sconfitta sulla tua giornata.
Og Mandino
Fate attenzione alla tristezza. È un vizio.
Gustave Flaubert
Gustave Flaubert
Per me la tristezza non esiste. È solo una pausa per riprender fiato tra una battuta e l'altra. Serve a riordinare le idee, come un sorso di whisky per l' alcolista o la rosa dal gambo lungo per una signora ancien régime.
Franca Valeri
La tristezza non è che un muro tra due gradini.
Khalil Gibran
Khalil Gibran
La tristezza è causata dal ricordo della felicità.
Eminem
Spesso è necessario riflettere sul perché siamo allegri; ma sappiamo sempre perché siamo tristi.
Karl Kraus
Karl Kraus
Se la casa di un uomo non è solitaria, la sua mente non vaga lontano; se il viso di un uomo non mostra un poco di tristezza, i suoi pensieri non sono profondi.
Proverbio Cinese
La tristezza spazza via tutte le nostre certezze, creando uno spazio interno di vuoto. Solo in questo vuoto la nostra vera originalità potrà rinascere.
Raffaele Morelli
Raffaele Morelli
La musica mantiene in equilibrio la natura ed è indispensabile alla vita di ogni creatura: grazie al suo aiuto la tristezza non appassisce l'anima.
Romano Battaglia
Trova qualcuno che ti faccia dimenticare il tuo passato e la tristezza. Trova qualcuno che ti cambi la vita, che la renda migliore, che sostituisca e riempia il vuoto di chi se n’è andato. Trova qualcuno per cui vale la pena sorridere.
Marylin Monroe
A quanti uomini, presi nel gorgo d'una passione, oppure oppressi, schiacciati dalla tristezza, dalla miseria, farebbe bene pensare che c’è sopra il soffitto il cielo, e che nel cielo ci sono le stelle.
Luigi Pirandello
Conosco bene il sentimento di tristezza che ispira la precarietà delle cose, lo provo ogni volta che un fiore appassisce. Ma si tratta di una tristezza senza disperazione.
Herman Hesse
Herman Hesse
È necessaria l'infelicità per capire la gioia, il dubbio per capire la verità... la morte per comprendere la vita. Perciò affronta e abbraccia la tristezza quando viene.
Madre Teresa di Calcutta