Quante volte abbiamo denunciato la presenza di ipocrisia o di atteggiamenti ipocriti negli altri. L'ipocrisia è il tipico atteggiamento di chi crede di avere determinate virtù che in realtà non possiede, o come a me piace sostenere, è il tipico comportamento di chi predica un mondo nel quale egli stesso si troverebbe malissimo. Ma non è questa la sede per approfondire, vi lascio alla lettura di qualche frase e aforisma sull'argomento.
L’ipocrisia è l’omaggio che la verità rende all’errore.
George Bernard Shaw
L’ipocrisia è un omaggio che il vizio rende alla virtù.
François de La Rochefoucauld
François de La Rochefoucauld
L'ipocrisia è un compito ventiquattr'ore su ventiquattro.
William Somerset Maugham
L’ipocrisia è il vizio più difficile e sfibrante che chiunque possa praticare; richiede una vigilanza continua e un raro distacco dello spirito.
William Somerset Maughan
William Somerset Maughan
Nelle persone di capacità limitate la modestia è semplice onestà, ma in chi possiede un grande talento è ipocrisia.
Arthur Schopenhauer
L’ipocrisia non è lo strumento dell’ipocrita, ma la sua prigione.
Nicolás Gómez Dávila
Nicolás Gómez Dávila
La vera volgarità sta nell’ipocrisia che è in tutti i campi, da quello culturale a quello politico, così come in quello religioso e finanziario. La trasgressione significa non accettare queste forme di ipocrisia.
Tinto Brass
La miglior dote dei peggior politici è l'ipocrisia; quella dei peggior giornalisti è di mascherarla.
Carl William Brown
Il perbenismo interessato, la dignità fatta di vuoto, l' ipocrisia di chi sta sempre con la ragione e mai col torto è un dio che è morto.
Francesco Guccini
Il silenzio che regna sul tema del sesso, per tutti i tabù imposti, è assolutamente ridicolo oggigiorno, in una società come la nostra. Più si tace sull'argomento, più questo diventa un cosa oscura, strana, piena di falsi concetti, di menzogne, d'ipocrisia.
Rocco Siffredi
Talvolta si cerca di apparire migliori di quello che si è. Altre volte si cerca di sembrare peggiori. Ipocrisia per ipocrisia, preferisco la seconda.
Jacinto Benevante
Jacinto Benevante
L'ipocrisia è volgare, il sepolcro imbiancato, il perbenismo di facciata.
Paolo Bonolis
Quello che rende infelici è l'ipocrisia, la clandestinità, la paura di essere quel che si è. Dichiararsi può essere dolore, anche emarginazione, anche violenza, ma io non ho mai avuto paura di essere quello che sono. E se c'è un pensiero che mi trasmette ancora angoscia è immaginare di vivere nella menzogna... Questo è infelicità. Solo questo.
Nicky Vendola
L’uomo usa l’ipocrisia più per ingannare se stesso che per ingannare gli altri.
Jaime Balmes
Jaime Balmes
Voglio dire che tutto ha inizio, sempre da uno stimolo emotivo: reazione a una ingiustizia, sdegno per l'ipocrisia mia ed altrui, solidarietà e simpatia umana per una persona o un gruppo di persone, ribellione contro leggi superate e anacronistiche con il mondo di oggi.
Eduardo De Filippo