La gelosia è un abbaiare di cani che attira i ladri.
Karl Kraus
È sempre per un soprassalto dell'immaginazione che si diventa gelosi.
Dacia Maraini
Sono sempre stato geloso delle mie amanti, per carattere, ma quando capivo che il mio rivale avrebbe potuto renderle felici, la gelosia se ne andava.
Casanova
Bisogna far sì che chi ama non si senta mai sicuro nel suo amore per mancanza di rivali: senza sospetti e gelosie l'amore non dura a lungo.
Ovidio
Senza la gelosia non esisterebbe un motivo di più, per odiare... se stessi.
Renato Zero
La gelosia come il fuoco può accorciare le corna, ma le fa puzzare.
Jonathan Swift
La gelosia è sovente solo un inquieto bisogno di tirannide applicato alle cose dell'amore.
Marcel Proust
La mia donna ideale, lo dico anche se rischio di perdere un'amicizia... è la donna di un altro. No, pecché io so' pigro, sono uno che non mi va di uscire… allora se c'ho una donna che non può uscire, perché ha il marito geloso... Quindi più che la donna ideale c'ho il marito ideale della donna ideale.
Massimo Troisi
Chi è geloso non solo abdica all'eleganza, ma anche all'orgoglio; in questo modo si mette da sé in una condizione di inferiorità che incoraggia e, in un certo senso, merita il tradimento.
Mario Andrea Rigoni
L'arte è gelosa bisogna lavorare a lungo e duramente per afferrarne l'essenza.
Vincent Van Gogh
Nulla rende lo spirito angusto e geloso come l'abitudine di fare una collezione.
Stendhal
Ho sempre distinto fra infatuazione e innamoramento. Nell'infatuazione desideri ardentemente l'altra persona, desideri fare l'amore con lei, sei geloso, soffri per la sua mancanza, puoi perfino avere l'impressione di impazzire per lei. Eppure manca qualcosa: la confidenza profonda.
Francesco Alberoni
Secondo noi uomini, se una donna ci lascia, ci dev'essere per forza un altro. Perché prima di pensare a dove abbiamo sbagliato, prima di pensare che magari siamo stati noiosi, troppo gelosi, assenti, troppo presenti ecc., pensiamo subito che il male venga da fuori e non da noi.
Fabio Volo
Ogni cosa possiede energia: paura, rabbia, gelosia, odio. Ma tu non sei consapevole del fatto che tutte queste cose ti portano letteralmente a sprecare la tua vita.
Osho
La rabbia, l'attaccamento, la gelosia, l'odio, sono il lato oscuro; è questo il vero nemico. Il vero guastafeste sta dentro.
Dalai Lama
La colpa è così piena d'ingenua gelosia che si versa da sola per timore d'essere versata.