Politica Tedesca
(Amburgo 17 Luglio 1954)
L’Italia sta facendo bene i suoi compiti a casa e Monti sta lavorando bene per risolvere i tanti problemi.
Dobbiamo rispondere ai terroristi vivendo i nostri valori con coraggio.
La spinta dell'umanità alla libertà non si lascia soffocare a lungo. Serve coraggio per combattere per la libertà, e serve coraggio per usare la libertà.
Un tempo desideravo avere il potere, quello sulle molecole. Mi interessa la struttura delle cose. Ora questo interesse lo rivolgo verso un settore completamente diverso.
Credo di essere coraggiosa nei momenti decisivi, ma ho bisogno di tempi lunghi e cerco quanto più possibile di riflettere prima di agire.
Un buon politico ha sempre dubbi e non smette mai di sottoporre le sue risposte a continue nuove verifiche.
Mi preoccupa il fatto che si discuta nuovamente troppo di possibili idee per una garanzia comune e troppo poco di migliori controlli e misure strutturali.
Obama dovrebbe preoccuparsi soprattutto di ridurre il deficit americano che è più alto di quello dell’eurozona.
Condividiamo la linea di Draghi sul fatto che la licenza bancaria per l’Esm non è concordata dai Trattati.
Se l'Europa fallisce sulla questione dei rifugiati non sarà l'Europa che avevamo immaginato.
Non ho problemi a riconoscere che dobbiamo integrarci e lavorare per la governance dell’Eurozona. Anche se non c’è ancora abbastanza stabilità, stiamo percorrendo una via importante.
Italia e Germania sono d’accordo sul fatto che abbiamo un’agenda ambiziosa, abbiamo gli strumenti necessari per stabilizzare l’eurozona, siamo ben corazzati.
I paesi che ricevono aiuti devono presentare propri piani di crescita e devono applicare le giuste misure di consolidamento dei bilanci.
La sicurezza in Europa è con la Russia e non contro la Russia