Monaco Buddhista, Filosofo, Fondatore
del Buddhismo
(566 a.c. - 486 a.c.)
Nella mente ha origine la sofferenza; nella mente ha origine
la cessazione della sofferenza.
***
Tutto ciò che esiste dapprima esiste nella nostra mente. Noi
diventiamo ciò che pensiamo, e la nostra mente è il mondo.
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Un’unica cosa insegno: la sofferenza e la distruzione della
sofferenza.
***
Non sarete puniti per la vostra rabbia, ma dalla vostra
rabbia!
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Impermanenti, soggette a cambiamento sono le cose composte.
Esercitatevi con sollecitudine per la vostra salvezza.
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Siamo ciò che pensiamo. Tutto ciò che siamo è prodotto dalla
nostra mente.
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Voi siete gli artefici della vostra condizione, passata,
presente e futura. La felicità o la sofferenza, dipendono dalla mente, dalla
vostra interpretazione, non dipendono dagli altri, da cause esteriori o da
esseri superiori. Ogni problema e ogni soddisfazione è creato da voi, dalla
vostra mente.
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Vinci pure mille volte mille uomini in battaglia: solo chi
vince se stesso è il guerriero più grande.
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La nascita è sofferenza, la vecchiaia è sofferenza, la morte
è sofferenza; tristezza, lamenti, dolore fisico e mentale, angoscia, sono
sofferenza; la separazione da ciò che piace è sofferenza, non poter avere ciò
che si desidera è sofferenza.
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In ciò che è visto ci sia solo ciò che è visto, in ciò che è
udito ci sia solo ciò che è udito, in ciò che è percepito ci sia solo ciò che è
percepito, in ciò che è conosciuto ci sia solo ciò che è conosciuto.
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Non c'è niente di costante, tranne il cambiamento.
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Non c'è fuoco ch'eguagli la passione, o squalo l'odio, né
trappola la follia, o torrente l'avidità.
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Abbandona le cose passate, abbandona le cose avvenire,
abbandona ciò che sta in mezzo, quando tendi verso l’altra sponda dell’essere.
Se la tua mente è libera in ogni senso, non ritornerai più nel ciclo di nascita
e vecchiaia.
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Tutto proviene dal nulla e da questa comunanza di origine
deriva il dovere di fratellanza e di pietà verso tutte le creature.
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Non sopravvalutare quello che hai ricevuto e non invidiare
il prossimo: colui che invidia il prossimo non conseguirà la pace della mente.
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Cent’anni di rituali, migliaia di sacrifici non valgono
l’onorare anche solo per un attimo colui che conosce se stesso.
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Questo cammino ariano ad otto vie, cioè: giusta visione,
giusto scopo, giusto eloquio, giusta azione, giusta vita, giusto sforzo, giusta
attenzione, giusta contemplazione.
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Per riuscire a trovare la nostra vera essenza, dovremmo
prima vivere tutti i sette peccati capitali.
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Chi non ha ferite sulla mano può, con quella mano, toccare
il veleno: il veleno non penetra dove non esiste ferita; né esiste peccato per
chi non lo compie.
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Per colui il cui pensiero non divaga, la cui mente non è
trascinata, che ha abbandonato bene e male, per colui che è vigilante, per
costui non esiste la paura.
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È più importante impedire a un animale di soffrire,
piuttosto che restare seduti a contemplare i mali dell'Universo pregando in
compagnia dei sacerdoti.
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L'uomo deve salvare se stesso con i propri sforzi, nessuno
può fare per lui quel ch'egli deve fare per se stesso.
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La morte non deve essere temuta da coloro che vivono con
saggezza.
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L'odio non cessa con l'odio, in nessun tempo; l'odio cessa
con l'amore: questa è la legge eterna.
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Come la rupe massiccia non si scuote per il vento, così pure
non vacillano i saggi in mezzo a biasimi e lodi.
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L'attenzione conduce all'immortalità, la disattenzione alla
morte; gli attenti non muoiono mai, i disattenti sono come morti.
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Coloro che controllano il pensiero, che viaggia lontano, che
cammina solo, incorporeo, che alloggia nella caverna del cuore, costoro si
liberano dai vincoli dell’illusione.
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È meglio se sei un vagabondo e viaggi da solo, anziché
ammuffire in compagnia degli stolti!
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Proteggendo sé stessi si proteggono gli altri; proteggendo
gli altri si protegge sé stessi.
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Le parole hanno il potere di distruggere e di creare; Quando
le parole sono sincere e gentili possono cambiare il mondo.
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I fontanieri incanalano l’acqua, gli armaioli piegano i
dardi, i falegnami piegano il legno, i saggi piegano se stessi.
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Solo la virtù concede un buon Karma e la più grande virtù è
la compassione.
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Nessuna cosa vivente deve essere uccisa, non il più piccolo
animale o insetto, perché ogni vita è sacra.
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Meno avete, e meno dovete preoccuparvi.
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La violenza è il frutto del desiderio.
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Io non cerco nessuna ricompensa, nemmeno di rinascere in
cielo, ma cerco il bene degli uomini: cerco di ricondurre coloro che si sono
persi e d’illuminare coloro che vivono nelle tenebre.
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Rispetto all'esistenza di un uomo che viva cento anni senza
prendere in considerazione la legge suprema, è preferibile un solo giorno di
vita di colui che invece la rispetta.
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È preferibile non fare un'azione che non va fatta, perché
dopo ci si pente. Ciò che va fatto è meglio farlo bene, perché non ci si penta.
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Per vedere ciò che pochi hanno visto dovete andare dove
pochi sono andati.
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Il calunniatore è simile all'uomo che getta polvere contro
un altro quando il vento è contrario; la polvere non fa che ricadere addosso a
colui che l'ha gettata. L'uomo virtuoso non può essere leso e il dolore che
l'altro vorrebbe infliggere, ricade su lui stesso.
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Come l’ape raccoglie il succo dei fiori senza danneggiarne
colore e profumo, così il saggio dimori nel mondo.
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Non credere a nulla, non importa dove l'hai letta o chi l'ha
detto, neppure se l'ho detto io, a meno che non sia affine alla tua ragione e
al tuo buon senso.
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Non rivolgerti con tono sferzante ad alcuno. Coloro ai quali
ti rivolgerai in questo modo ti potrebbero rispondere nello stesso modo: le
ingiurie sono dolorose; colpo su colpo, esse ricadranno sopra di te.
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